Io sono Darty – Chiara Vergani – Brè Editore

Io sono Darty. Questo libro è dedicato agli amanti dei gatti, ma vuole conquistare anche chi nutre qualche riserva nei loro confronti. Il testo rappresenta in modo reale quanto possa essere ricca d’amore la vita con un gatto, se poi è speciale come il mio Darty saprete come si può arricchire una vita. Complicità, allegria, compagnia, ma anche sicurezza, questo è quanto ti sa donare un gatto. Certo, ci sono anche impegni, ampiamente compensati dal piacere di avere a fianco un fidato amico.

RECENSIONE

“Io sono Darty” di Chiara Vergani è il classico esempio di come un animale, in questo caso specifico un gatto, non solo possa diventare un amico per la vita, ma addirittura lo si possa preferire ad altri esseri umani.

“A dire la verità preferisco Darty a tutti… Lui mi rende felice, mi fa sentire amata e importante… Amo la trasparenza e la pulizia mentale, non ne voglio sapere di uomini non risolti. Darty mi va proprio bene”.

La scrittrice ci ospita nel suo appartamento e ci racconta della sua vita con questo simpatico coinquilino, dapprima non del tutto voluto… e poi invece, divenuto quasi indispensabile. Una presenza silenziosa e tuttavia fissa nella vita di Chiara, una routine fatta di abitudini, di piccole accortezze, di coccole e di rituali ben precisi.

Una routine che, nel momento in cui viene a mancare, crea grave scompiglio. Non solo in Chiara, ma anche nello stesso Darty che ne soffre esattamente come una persona.

E’ un libro lineare, sereno, scritto con passione e con la precisa volontà di trasmettere al lettore la propria affezione verso un essere vivente. Esatto, non un “animale” o un essere inferiore. Ma un essere alla pari.

“Io e il mio piccolo amico siamo diventati una cosa sola, ci guardiamo e ci capiamo con gli occhi. È un gatto umano”.

Lo stile è pacato e trasmette serenità. La cura dei dettagli così come la spiegazione di ogni abitudine, all’interno della casa, è descritta con dovizia di particolari: sembra di essere lì con Chiara e Darty in salotto, o in camera da letto… e di guardarli mentre si coccolano.

O mentre Chiara è al lavoro al PC e Darty vuole a tutti i costi imporre la sua presenza. io sono darty

Insomma, se cercate una lettura rilassante e distensiva, e soprattutto se amate i gatti (come me!) questo è il libro che fa per voi.

Nelle prime pagine troverete anche una bella introduzione di Monica Lincetto, presidentessa dell’associazione Sensiblart (che ha dato vita ad un ambizioso progetto denominato Mansarda Gatti) e del medico veterinario Marino Parolin. Decisamente pagine da cui poter trarre spunti di riflessione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *