Selvaggia – Mattia Vanfiori – Blueberry

 

Selvaggia. Quando una misteriosa ragazza, con indosso una pelle d’orso, viene sorpresa a rubare, la sua sorte sembra essere già segnata. Nel Regno non c’è tolleranza per i criminali e la prigioniera viene condotta al patibolo, per essere impiccata. A fermare l’esecuzione interviene il principe Barnaba, affascinato da quella giovane fuori dal comune. I sovrani, però, non ammettono eccezioni e il massimo che le concedono è un ultimo desiderio, prima di farla giustiziare.
La ragazza, allora, chiede di poter fumare la sua pipa un’ultima volta ma, non appena questa le viene avvicinata alle labbra, lei aspira e dal focolaio si innalza un forte ululato. La gente non ha neppure il tempo di riprendersi dallo sgomento, che ecco sopraggiungere un cane gigante, che distrugge la cittadina e trae in salvo la padrona. In tutto quel trambusto, solo il principe Barnaba continua a mantenersi calmo e a rivolgere lo sguardo alla ragazza selvaggia ormai sempre più lontana.

 

RECENSIONE

 

Selvaggia. Come vi comportereste se vi si parasse davanti un uomo o una donna con indosso una pelle d’orso e sul volto una maschera dello stesso animale? Ebbene, nel libro di cui sto per parlarvi, la gente non reagisce bene.

La protagonista di Selvaggia si chiama Alba e, come detto, indossa una pelle d’orso e una maschera abbinata.  La nostra storia comincia con lei che viene portata al patibolo per essere giustiziata avendo rubato in una bottega del cibo. Ormai rassegnata al suo destino, non si pone problemi a rispondere per le rime ai sovrani che le chiedono se sia pentita del suo gesto o se vuole giustificarsi.
.
Questo suo essere diretto colpisce il figlio dei soldati, Barnaba grazie al quale i sovrani decidono di concedere in via del tutto eccezionale un ultimo desiderio alla ragazza che chiede di poter fumare un ultima volta la sua pipa. Concessole di farlo, lei invece di fumarla ci soffia dentro, evocando nello scompiglio generale una creatura che le permette di scappare.
.
Il principe, affascinato da questa ragazza, la segue con sommo disappunto da parte della stessa. Quello che all’ inizio le sembra una mera seccatura, diventerà per Alba un fido compagno di viaggio, con il quale andrà alla ricerca del suo passato tra parenti che la rinnegano, vecchie streghe e perfino esseri sovrannaturali. Riuscirà la nostra protagonista a scoprire di più sul suo passato e su suo padre? Oppure dovrà rassegnarsi ad un destino che le è stato fin dall’inizio avverso? 
.
Selvaggia, che ho letto in un paio di giorni, scorre fluido ed è sicuramente un’ottima lettura fantasy, sia per la storia che per i personaggi in sé. Lo consiglio agli amanti del genere, ma anche a coloro che non ne sono degli appassionati. Molto interessante come nella storia si alternino la storia principale e quella del padre della ragazza, permettendo al lettore di sapere via via maggiori dettagli del background della protagonista e della sua famiglia.
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Selvaggia – Mattia Vanfiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *