Valeria

Sicuramente chi arriva su questo blog si chiede chi scrive e pubblica articoli, per naturale riservatezza caratteriale non ho mai scritto nulla su di me, ma credo che sia arrivato il momento di farmi conoscere.

Sono Valeria, una lettrice di vecchia data,  ho letto molto e spero di poter fare altrettanto negli anni a venire.  Caratterialmente riservata, timida per alcuni versi, poco estroversa, ma al tempo stesso disponibile, curiosa e sempre aperta alla conoscenza e alla cultura.

Ho letto tanti classici, narrativa di genere e non contemporanea, ho scoperto di avere una passione infinita per la storia e da qui il mio amore per i romanzi storici. Il periodo che prediligo piuttosto lunghetto inizia l’anno 1000 per finire al 1600..

Un’altra passione riguarda gli States e la narrativa ad essi collegata, ho letto molti romanzi, ho delle predilezioni letterarie, ma sono sempre alla ricerca di nuovi autori da conoscere. Degli Usa amo anche la musica, sono un’appassionata di country rock che ascolto da più di 30 anni.

Non posso dimenticare in questa carrellata sui miei gusti il mio amore immenso per l’arte iniziato quando ero sui banchi scolastici e impreziosito dalle visite a monumenti, chiese, mostre dove ho modo di illuminare i miei occhi con le bellezze che l’uomo ha saputo produrre nel corso dei secoli. I miei artisti prediletti sono Claude Monet e Raffaello.

Da inguaribile romantica quale sono non posso non apprezzare anche la poesia che è capace di emozionarmi con i versi, è sempre stata il giusto nutrimento per la mia anima. Anche in questo caso ho un poeta del cuore Juan Ramon Jimenez, che sento vicino a me per affinità e modo di “sentire” la vita e i sentimenti.

Ecco le Infinite Passioni che condivido con voi. .

 

Massy

Amante dei libri, della buona musica (ce ne fosse ancora in giro), dei vecchi film (ma non chiudo nemmeno ai nuovi, non ermeticamente almeno), mi piace definirmi un lettore inaffidabile e raccomando sempre di leggere i miei commenti con circospezione e seguire i miei, eventuali, suggerimenti di lettura con la cautela del caso.

Amo i thriller, i romanzi di formazione, e non disdegno quelli storici, ma la cosa di cui forse vado maggiormente fiero è quella di leggere, più o meno da sempre, almeno un brutto libro ogni due mesi perché tutti siamo in grado di arrivare in fondo alla lettura di un capolavoro ma è portare a termine una ciofeca doc che rafforza e per certi versi arricchisce.

Anna

 

Sono  Anna, mi definisco una divoratrice seriale di libri. I libri sono il mio ossigeno, la mia terapia, il mondo. la mia evasione. Leggere è il mio stile di vita, è la mia essenza. Non potrei immaginare una vita senza libri e senza il profumo della carta che mi circonda, carta che profuma di mille vite.

 

Jonida
 
Amministratrice della pagina Fb/Instagram “@regine nella storia” mi ritengo una grande sostenitrici dei pari diritti. Cerco a modo mio di dare voce a personaggi femminili sconosciuti e dimenticati. La passione per la lettura inizia da subito e ritengo i libri i miei migliori amici. Fra le mie letture saggi, biografia, romanzi storici e gialli. Colleziono libri di prima edizione e cartoline vintage che catalogo in un album dei primi del ‘900. Amo l’arte tanto da concludere il mio percorso di studi in conservazione dei beni culturali. Auspico di aiutarvi a trovare un caro amico ogni volta che ne avrete bisogno.
 
 
 
Donatella
Mi chiamo Donatella e amo leggere, da sempre.
Da che ho memoria sono sempre stata circondata dai libri e la lettura è stata per me compagna di tante avventure.
Mi rilassa, mi emoziona, mi arricchisce e non mi stanca mai. 
 
Tempo fa ho fatto mia questa frase di Jules Renard:
“Se penso a tutti i libri mi che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice”.
Direi che mi rappresenta appieno.
 
Col tempo ho imparato che il piacere della condivisione è almeno altrettanto grande di quello per la lettura. 
Amo parlare di libri, condividere pareri, riflessioni e emozioni e per questo motivo sono arrivata qui.
 
Sono estremamente curiosa e leggo (quasi) di tutto ma i miei generi preferiti sono i romanzi storici e le saghe familiari.
Ultimamente sto apprezzando i grandi classici della letteratura americana e mi sto avvicinando in punta di piedi alla lettertura giapponese.
 
Mi piace essere sempre informata sulle nuove uscite letterarie sia del panorama italiano che straniero.
Accumulo libri perché mi piace poter scegliere quale sarà la mia prossima lettura ma soprattutto sapere che avrò sempre qualcosa da leggere.
 
 
 
 
 
Raffaella
Sono Raffaella e sono una scrittrice / lettrice da sempre.
Ho iniziato a scrivere a 12 anni e non mi sono mai più fermata: diari, racconti, riflessioni, romanzi…
Ho scritto quattro libri, l’ultimo uscito ad agosto 2022 “A (rac)conti fatti” è tuttora disponibile su Amazon. Gestisco un blog personale (www.blognotesdiraffy.blogspot.it) nel quale mi piace parlare di argomenti di vario genere: sviscerare fatti, emozioni e riflessioni e metterle su carta lo trovo da sempre terapeutico, liberatorio ed è decisamente una passione alla quale non riesco a rinunciare!
Per quanto riguarda la lettura, direi che l’ho amata con tutta me stessa da quando ho imparato a leggere!
Da allora ho divorato libri senza un freno. Leggere è cultura, svago, libertà, conoscenza, passione. Leggere ti permette di viaggiare con la mente e di non essere mai nello stesso posto con le stesse persone!
Quale altra cosa ti fa stare meglio? Amo i classici, ma anche la narrativa moderna. E mi piace leggere di autori emergenti come me, perché penso che a volte si possano trovare dei veri e propri tesori!
Unisci passione per la scrittura e amore per i libri… ed eccomi qui! Leggo e ti consiglio cosa leggo!
Anche sul mio profilo Instagram @raffy.bordo.book.
 
 
 
 
 
Maria

 


Io sono Maria e la lettura è da sempre la mia passione. Sono una lettrice onnivora, leggo tutti i generi tranne l’horror che proprio non mi appassiona. Ho una pagina Instagram @maria.de.franco dove mi piace condividere le mie impressioni sui libri che leggo. Da quando ho aperto la pagina ho scoperto una community di lettori e scrittori con cui interagisco con piacere. Ho aperto anche un blog angolodellemieletture.blogspot.com che è un piccolo angolino del web che aggiorno come un diario di letture. Spero che chi mi leggerà possa trarre spunto per nuovi e appassionanti libri da leggere.