i segreti di una principessa
  • Titolo: I segreti di una principessa
  • Autore: Lorenzo Borghese
  • Casa Editrice: Newton Compton
  • Romanzo storico

I segreti di una principessa è il romanzo di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, una donna bellissima e la cui bellezza le diede la possibilità di avere molti spasimanti. Anche il principe Camillo Borghese fu conquistato dalla sua beltà, nonostante fosse una donna chiacchierata in virtù delle sue liasons amorose, tanto da decidere di sposarla. Si trasferirono a Roma dove sbocciò la passione tra feste, momenti intimi in carrozza, notti appassionate e, soprattutto, tanta gelosia da parte del principe.

Gli eccessi di Paolina che non seppe mai darsi un limite e che superarono ogni regola della moralità imperante con nonchalance, la portarono a scontri accesi con il marito che poi finiva sempre con il perdonarle tutto. Si sa però che se si tira la corda un po’ troppo anche la persona più tollerante può decidere di interrompere una relazione malsana, ed è ciò che accadde alla principessa Borghese.

Paolina_Bonaparte

Paolina e Camillo si separarono per 20 anni a causa  dei comportamenti di lei e dal suo non voler rimanere in Italia. Ritornò in Francia dove rimase fino alla malattia. Solo alla fine dei suoi giorni il principe decise di riaccoglierla in casa. Furono gli ultimi giorni e pur nella sofferenza e nel dolore, furono gli ultimi momenti di gioia di questa donna che nel bene e nel male lasciò un’impronta della sua presenza nella società francese del primo 800.

Analizzando i personaggi ho notato come Paolina fosse irrequieta, capricciosa, impulsiva, egocentrica, pervasa da una frenesia difficile da controllare. Lei vuol essere libera anche di spingersi verso altre passioni ed amori. Come moglie non esce bene da questa rappresentazione, ciò nonostante l’autore riesce ugualmente a dare una connotazione romantica alla sua vita scandalosa.

camillo borghese

Camillo Borghese, dotato di buon senso, fedele, devoto alla moglie, dopo vari scandali dovuti alla vita licenziosa di questa, cambierà atteggiamento e  il suo interesse verso la moglie scemerà. Dopo le prime reazioni di rabbia e gelosia si dedicherà alla carriera militare assumendo un atteggiamento di indifferenza.

Lo stile dell’autore semplice, ma ricco di dettagli ci permette di immaginare in modo chiaro gli avvenimenti mondani a cui parteciparono i protagonisti. La narrazione fatta in terza persona ci guida nella vita di Paolina e Camillo.

I capitoli sono per la maggior parte della narrazione incentrati su Paolina, ma anche Camillo ha dei capitoli in cui è protagonista.

Paolina fu un personaggio sicuramente anticonformista per la sua epoca, il cui carisma ammaliò uomini e donne che rimasero affascinati dal suo carattere indipendente e indomito.

Non sono entrata in empatia con il personaggio, ma va dato merito all’autore di aver saputo riprodurla in modo credibile scevra dai pettegolezzi e dalle dicerie della società in cui visse.

separatore di testo 5

Lorenzo Borghese è stato molto bravo nel raccontare una storia senza far capire dove cessa la realtà storica e inizia la finzione letteraria. E’ la narrazione di un amore complicato che racchiude: “una lezione molto importante sull’amore, una lezione che desideravo condividere con tutti coloro che hanno voluto leggere questo libro.  Amore è la capacità di comprendere, di perdonare e di comunicare. Senza questi elementi l’amore semplicemente non può funzionare, nè crescere”.

I segreti di una principessa è un romanzo che consiglierei a chi, come me, vuole approfondire la figura di questa donna e conoscere meglio il periodo storico che la vide protagonista.

Valeria

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on I segreti di una principessa – Lorenzo Borghese

  1. So molto poco di Paolina Bonaparte, a scuola non ci raccontarono quasi nulla a parte la sua bellezza. Seppi qualcosa dalla professoressa di storia dell’arte ma nulla di dettagliato sulla sua vita. Questo libro mi incuriosisce molto, da come la descrivi Paolina Bonaparte ha condotto una vita che probabilmente non era sempre condivisibile però ha tentato di uscire dalle convenzioni sociali del suo tempo, il che non è poco❤️. Bellissima recensione ❤️

    • Ho deciso di leggere questo romanzo proprio perche’, come te, non sapevo nulla o quasi della sua vita. Ho scoperto una donna discutibile, concordo con te, ma capace anche di slanci generosi. Non la giustifico, ma non la condanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *