appuntamento al vecchio mulino
  • Titolo: Appuntamento al vecchio mulino
  • Autrice: Raffaella Vittori
  • Casa Editrice: Romantic edizioni
  • Romance

 

 

Teresa Conticelli riceve una notizia sconvolgente: è incinta e per questo motivo decide di tornare alla sua vecchia casa di campagna dove è nata, sperando di trovare le risposte ai suoi dubbi e un po’ di tranquillità. Il casolare non è più di sua proprietà, lo  vendette dopo la morte del padre, ma lei fa conoscenza con la nuova proprietaria Teodora Scaccia con cui si crea immediatamente un rapporto di simpatia, che sfocerà  in affetto.

Per riflettere Teresa si è presa qualche giorno di riposo dal lavoro e in una passeggiata con Teodora rivede per caso Davide Dazzi che è l’unico uomo di cui è stata innamorata. Lui le chiede il numero di telefono e pochi giorni dopo le dà appuntamento al vecchio mulino che è il luogo dove si incontravano da ragazzi.

Nonostante il parere negativo di Serena, sorella di Davide, che ha delle riserve su Teresa, a causa di vecchie questioni giovanili, i due si incontrano e riescono a esprimere quello che pensano da tempo e ad appianare le divergenze.

Purtroppo per Davide ci sarà un imprevisto e…ci sarà il lieto fine?

separatore di testo fiorato 7

Appuntamento al vecchio mulino mi è piaciuto molto per vari motivi, innanzitutto i protagonisti non sono dei ragazzi, quindi il loro è un amore maturo che si è consolidato nel tempo. Un sentimento importante e consapevole quando si hanno 47 (Teresa) e 50 (Davide) anni.

L’amore non è solo quello tra i due innamorati, è ben rappresentato anche quello tra genitori e figli con dei flashback in cui vengono riportati episodi riguardanti i rapporti intercorrenti tra gli appartenenti alle famiglie dei protagonisti. Teresa ha dei genitori affettuosi e sempre presenti, Davide vede lo sgretolamento del matrimonio dei suoi e la “perdita” della madre che saranno causa di problemi per lui e la sorella.

Un altro rapporto amorevole è quello che si crea tra Teodora e Teresa, è stato bello vedere come tra queste due donne cresce con il tempo quella complicità che solo un affetto sincero può dare.

separatore di testo fiorato 7

Un romanzo al femminile, in cui le donne sono le protagoniste e si esprimono facendoci partecipare alle loro vite. Si parla di gravidanze inattese e di maternità difficili, di insoddisfazione personale e frustrazione, dell’anelito ad uscire dalla gabbia matrimoniale per affrontare la vita e poter godere della propria libertà. Donne forti, ma fragili allo stesso tempo, donne determinate a prendere in mano le loro vite e farne dei capolavori per se stesse e anche per gli altri, perchè solo se si è in pace con il proprio mondo interiore lo si può essere anche con chi ci sta vicino e ci vuol bene.

Si parla anche di tradimenti, di uomini incapaci di accettarli e che da vigliacchi sfogano le loro frustrazioni su persone innocenti.

Una storia calamitante grazie a una scrittura lineare e piacevole, a dialoghi ben impostati, sempre vivaci e mai noiosi, che ci fa comprendere come un amore può durare tutta una vita e che c’è sempre una seconda possibilità.

Valeria

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Appuntamento al vecchio mulino – Raffaella Vittori

  1. Questo romance potrebbe davvero fare al caso mio. Personalmente preferisco storie d’amore dove ci sono anche personaggi già adulti. Solitamente le storie d’amore hanno protagonisti giovani e per questo ne leggo pochi. Preferisco leggere storie d’amore mature, dove l’amore è magari è cambiato, si è rafforzato oppure è un po’ scemato. Uno dei miei libri preferiti ha come protagonista una coppia di mezza età, si intitola “Buon Natale, Buon Anno”. Non ha niente a che fare con il Natale nella realtà, il titolo è più una sottile presa in giro. Non lo dimenticherò mai. Che grande amore ❤️. Metto in wishlist anche questo che mi sembra un po’ sullo stesso genere ❤️

    • Si e’ una storia che mi e’ entrata nel cuore, chi l’ha detto che L’amore e’ solo per i giovani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *