Gelidi abissi – Massimo Gagliardini – Bonfirraro

 

Gelidi abissi. Southampton, 1912. Emily e Clayton si imbarcano sul maestoso Titanic per il loro viaggio di nozze in America. L’eccitazione della coppia per la lunga traversata si tramuta ben presto in inquietudine quando Clayton fa la conoscenza di un altro passeggero, Renard, un grottesco individuo dal passato scomodo e oscuro che nasconde un piano sconvolgente. Giorno dopo giorno, Clayton ed Emily si ritrovano a subirne la presenza magnetica, finché Clayton prova a ricomporre i tasselli di un puzzle che si perde nei lontani anni della sua gioventù. In una matassa di reticenze e menzogne, arriva il momento della resa dei conti tra Clayton e Renard, mentre il Titanic continua la sua corsa verso New York, solcando cieli bui e acque gelide, finché il fatale impatto con un gigantesco iceberg non lo squarcia nella notte. Sulla nave è il delirio, una corsa disperata verso le poche scialuppe che vengono calate in mare, mentre il transatlantico affonda sempre di più, fino a spezzarsi in due tronconi e colare a picco. Il destino di Clayton, Emily e Renard correrà lungo la rotta di morte che distingue tra sommersi e salvati e sarà proprio Emily ad affrontare rivelazioni sconvolgenti che la condurranno a scoprire una terribile verità troppo a lungo taciuta.

RECENSIONE

Gelidi abissi un romanzo storico in cui si inseriscono elementi noir e thriller. Una storia nella storia. La  prima è quella del Titanic. La nave dei sogni, l’inaffondabile, come recitano tutti i giornali dell’epoca. Una storia che si conosce ormai nei minimi particolari, ma che continua ad ammaliare e a suscitare interesse e curiosità. 
La seconda è quella di Emily e Clayton, una coppia di sposi ai quali è stato regalato un viaggio a bordo del famoso transatlantico, come dono di nozze. 
Due giovani di buona famiglia a cui la vita ha sempre sorriso e dato loro il meglio,  la loro felicità è tangibile.
Ma mentre il Titanic vive le sue ultime ore, una presenza inquietante si insinua nella serenità della coppia riportando alla luce episodi, luoghi e persone di un passato che Clayton ha cercato di dimenticare.
Inquietudine, insicurezza e dolori mai sopiti vanno di pari passo con il dramma che si sta consumando a bordo fino all’inaspettato epilogo che, finalmente, ricompone tutti i pezzi del mosaico che sono stati sparsi con cura tra le pagine. 
Non è facile tessere una trama che amalgami personaggi realmente esistiti e personaggi frutto di fantasia in un incastro perfetto. 
Se poi la trama si dipana per la maggior parte a bordo del famosissimo Titanic del quale la storia è ben nota, il terreno potrebbe diventare insidioso.
Si assiste, invece, a una meticolosa ricostruzione storica e a un’ambientazione suggestiva che caratterizzano l’intero romanzo. Tutto è ben orchestrato, fantasia e realtà si miscelano o in maniera armoniosa rendendo la lettura  di Gelidi abissi piacevole. 
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *