Nero cremisi – Mary Craverloft – Winter Edizioni

 

recensione a cura di Valeria Lorusso

Nero cremisi. Joe Dolores Tolkings è una detective canonica, stufa dei soliti casi. Il suo passato e il vizio dell’alcol, che prova a superare, la tormentano fino a quando la visita di un nuovo cliente stravolgerà la sua vita. Inizierà così un nuovo percorso per Dolores che la porterà a essere investita della carica di Master, l’investigatrice dell’occulto.

 

RECENSIONE

 

Molti anni fa, non ricordo con precisione chi, qualcuno mi disse che bisogna aver paura dei vivi e non dei morti e questo romanzo ne è la conferma. Ho letto con molto piacere questo romanzo che introduce Joe Dolores l’investigatrice dell’occulto.

La donna, ex alcolizzata, dal carattere spigoloso e dotata di humour, che con difficoltà non cede alle lusinghe dell’alcool, è stufa dei soliti casi offerti agli investigatori privati e accetta un’offerta di lavoro particolare sebbene con grande scetticismo. Non aggiungo altro perchè bisogna leggerlo per scoprire il mistero che c’è dietro questo caso.

Essendo Nero cremisi breve, alcuni aspetti della protagonista e della sua vita precedente ancora ci sono sconosciuti, sarebbe bello nei prossimi capitoli conoscerla meglio scoprendo piano piano il suo passato e capire quali doti possiede per diventare Master dell’occulto.

L’autrice è stata brava nel creare una dimensione soprannaturale credibile. Ho empatizzato con Malatesta che trovo sia un personaggio interessante, mi ha ricordato il Grillo Parlante di collodiana memoria, la voce della saggezza e della coscienza che ti spinge verso la giusta direzione. 

Pur nel crescendo del pathos che ha il suo exploit nel finale davvero intrigante e plausibile, pongo l’attenzione sulla figura del pagliaccio che con i suoi interventi e battibecchi con la protagonista riesce a stemperare la tensione narrativa.

La gelosia, il bullismo, le false apparenze, il rifiuto della diversità, l’anaffettività, sono alcuni dei temi affrontati in Nero cremisi. 

Il mistero come spesso accade per questo genere di storie ha una spiegazione razionale. Non mancano le capacità narrative per rendere queste storie più avvincenti, misteriose e sorprendenti. Auspico una maggior cura nella forma che renderà le avventure di Joe Dolores ancora più intriganti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *