Giorni di un presente corrosivo – Andrea Scaricamazza – Montag

 

Giorni di un presente corrosivo. In una calda estate romana si muove Flavio, quarantenne solitario e disoccupato. Sogna di diventare scrittore e vaga in una città senza pace sputando bile verso un’umanità priva di vita negli occhi. È la Roma di Garibaldi e della Resistenza che nessuno guarda più. È la sua Roma di Trastevere dove si improvvisa poeta a pagamento sulle scale della fontana di Santa Maria. A bilanciare il lucido cinismo realistico di Flavio ci pensa un giovane prete, don Carlo, una mano tesa inaspettata con cui condividere riflessioni sulla vita e sulla morte. In questo viaggio da fermo, Flavio potrà contare sul suo amico Nico e incontrerà personaggi sorprendenti capaci di travolgerlo e di accarezzare la sua anima indurita e miscredente.

RECENSIONE

Un romanzo breve ma carico di significato, Giorni di un presente corrosivo di Andrea Scaricamazza. E’ la storia di un giovane uomo, licenziato da poco, che si ritrova a fare i conti con la dura realtà.
Curriculum da inviare ad aziende che non risponderanno mai, un amico prete che nonostante il suo grande cuore, non riesce a colmare quel vuoto che si fa strada nell’anima, una vicina di casa dai facili costumi che rivela – a sorpresa – le sue fragilità, un lavoretto da poeta di strada per pagarsi una birra con l’amico di una vita.
Mentre i giorni trascorrono e il lavoro non arriva, l’autore approfondisce temi importanti e decisamente non scontati: la solitudine, il rapporto con l’altro sesso, la deludente vuotezza delle persone e delle loro aspirazioni, il destino, l’amicizia.
E se quel suo essere “apparentemente” cinico e distaccato fosse solo uno scudo per proteggersi dal male di vivere? E se quello scudo impedisse al male di penetrare nel suo animo, ma impedisse anche l’accesso di sensazioni positive?
Una scrittura impenetrabile, a tratti fredda, quasi ermetica. Periodi brevi e inaccessibili.
E’ un romanzo breve, sì. Ma dannatamente ricolmo di contenuto, senso e valore. E che ti lascia addosso un desiderio di rivalsa, di rinascita, di positivo ottimismo.
A dispetto della vita. A dispetto di tutto. Giorni di un presente corrosivo.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *