Tra musica e letteratura c’è sempre stata una correlazione che risale agli albori della cultura e pur mutandosi nel tempo è giunta fino ai nostri giorni. Musica e narrazione trasmettono a chi ha la capacità di “sentire” un modo diverso di fruire l’arte. Non a caso Goethe sosteneva che la musica comincia dove finiscono le parole.

Questa liason si è intensificata nel ventesimo secolo con la nascita di generi musicali popolari, gli scrittori si sono serviti della musica sempre più di frequente nella narrativa, basti pensare ad autori come Joyce, Svevo, ecc.

Venendo a tempi più vicini a noi basti pensare a Bob Dylan che con It’s all over now baby blue ha ispirato Joyce Carol Oates e il suo Dove stai andando e dove stai, ancora Haruki Murakami che ha utilizzato il titolo di una canzone dei Beatles, Norwegian wood, per uno dei suoi romanzi più famosi. E come dimenticare Alta fedeltà di Nick Hornby?

Anche nel bel romanzo di Francesco Spada la musica ha un ruolo importante e fa da filo conduttore all’intera storia scandendo i vari momenti della vita del protagonista.

Il romanzo si apre con Jake che partecipa ai provini per un talent e si chiude come un cerchio con la finale dello stesso. In questo percorso lo vedremo sempre “innamorato” della musica in generale e della sua in particolare, nonostante le vicissitudini personali e momenti di grande sofferenza interiore, l’amore per la musica non verrà mai meno e lui troverà conforto in essa.
Gli altri personaggi, a parte Federico e Daniel che “vivono” la musica come Jake, ne sono coinvolti di riflesso pur sostenendo il loro amico e partecipando con affetto ai suoi successi.
I genitori di Jake non la vedono come un’opportunità ma un ostacolo e una perdita di tempo rispetto allo studio e alla costruzione di un futuro.
Musica che accompagna un gruppo di adolescenti nel processo di crescita portandoli sulle soglie della vita adulta.

Credo  che i versi della bellissima Music di John Miles, con cui chiudo questo articolo, siano perfetti per Jake e tutti gli amanti della musica.

Music was my first loveAnd it will be my lastMusic of the futureAnd music of the past
To live without my musicWould be impossible to doIn this world of troublesMy music pulls me through
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *