• Titolo: Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa
  • Autore:  Jared Cade
  • CE: Giulio Perrone Editore
  • Biografia

Agatha Christie e il mistero…  Biografia che mi ha permesso di conoscere in modo più approfondito una scrittrice famosa sulla quale spesso mi sono posta domande riguardo la sua vita privata. Senza alcun dubbio questa biografia riesce ad essere esauriente facendo un ritratto completo della donna e della scrittrice. Con chiarezza Cade ci racconta la sua vita fornendoci informazioni e aneddoti in modo da tenere sempre desta l’attenzione durante la lettura dei vari capitoli.

Ho letto Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa in pochissimi giorni, mi ha molto incuriosita e la scrittura è stata in grado di stimolarmi facendomi appassionare al libro.

Il 13 dicembre 1926, giorno della sua scomparsa, è raccontato nei dettagli, fornendoci le varie motivazioni, oltre alle indagini e a tutto quello che ruotò intorno. Nel libro l’autore inserisce puntualmente informazioni e precisazioni in merito, contribuendo a chiarire il quadro su ciò che accadde durante quei fatidici giorni della sua scomparsa.

Il libro oltre a spiegare il mistero che avvolse la sua scomparsa, racconta anno dopo anno la sua vita. Cade narra i matrimoni, il rapporto con i due mariti e con la figlia, abbiamo modo di conoscerla caratterialmente e di scoprire il grande talento di scrittrice.

Con il procedere di Agatha Christie e il mistero della sua scomparsa, scopriamo che la sua vita fu attraversata anche da momenti di difficoltà in cui riuscì a superare situazioni imbarazzanti a livello umano ed economico. A livello umano reagì a tutte le prove che la vita le mise davanti con forza e pazienza cercando di accettare situazioni  che non gradiva. Fu una donna che amò molto e questo è ampiamente sottolineato durante tutta la biografia. Archibald Christie,suo primo marito, fu indubbiamente l’amore più grande, la scoperta del suo tradimento fu destabilizzante e creò non pochi pensieri alla scrittrice la cui paura era quella della fine del matrimonio come poi avvenne. Tornando alla sua scomparsa si pensa che questa fu architettata per vendetta nei confronti del marito che sarebbe stato accusato della sua sparizione. Le cose però non andarono come lei sperò.

Oltre alla vita privata, vengono raccontati in modo preciso gli avvenimenti che portarono alla scrittura e alla pubblicazione dei suoi libri. Inoltre all’interno del libro ci sono alcune pagine con le foto dell’autrice e delle persone che fecero parte della sua cerchia di amici e parenti.

A fine libro c’è una cronologia della vita della scrittrice oltre a un’ampia bibliografia.

Senza alcun dubbio una bella biografia che consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la Christie.

Valeria

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Agatha Christie e il mistero… – Jared Cade

  1. Bellissima recensione, non conoscevo questo libro e ammetto di non aver letto nulla della Christie. Tuttavia mi hai acceso la curiosità soprattutto sulla sua vita e sulle vicissitudini che ha dovuto affrontare! Appena potrò recupererò anche questo titolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *