il potere del cane

Scritto riferendosi a fatti realmente accaduti per la quasi totalità, Il potere del cane Don Winslow è, sicuramente, il miglior noir degli ultimi anni.

Personaggio chiave della vicenda è Art Keller, che sacrifica la sua vita per combattere il narcotraffico. Gli sono antagonisti i fratelli Barrera, Adan e Raul, insieme allo zio Miguel Angel Barrera soprannominato Tio.
I tre muovono le fila del cartello messicano per lo spaccio negli Usa. Sono coadiuvati da una serie di comprimari durante la narrazione e che rivestono tutti un ruolo ben preciso all’interno della storia. Non è possibile descrivere il ruolo di ciascun personaggio, perchè la loro opera s’intreccia durante l’arco della narrazione con quella dei protagonisti.
Il potere del cane Don Winsloow ha richiesto ben 6 anni di studio e di ricerca e gli argomenti affrontati non sono solo il narcotraffico ma i rapporti tra le federaciones messicane e la mafia italo-americana, il trattato per il libero scambio di “merci” chiamato NAFTA, il terremoto in Messico del 1985, le operazioni militari segrete.


Una storia di corruzione che vedrà implicate la Cia, i servizi segreti, il Vaticano, in un crescendo di situazioni e avvenimenti che portano il lettore a girare le pagine con molta velocità per scoprire cosa sta per accadere.
Scritto in modo avvincente, Il potere del cane  Don Winslow è un noir che si può accomunare all’opera di James Ellroy per i temi trattati e per i personaggi mai vincenti. Come per Ellroy qui i personaggi non sono nè bianchi nè neri ma grigi. Ognuno ha qualcosa della sua vita da farsi perdonare. Rimane quindi una grande amarezza di fondo per delle vite inutili e sbagliate.

Il potere del cane Don Winslow è scritto con un linguaggio diretto, a volte brutale, perfetto per gli eventi narrati in questo noir consigliatissimo agli appassionati,

Valeria

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Il potere del cane Don Winslow

  1. Libro molto interessante, da appassionata di noir dell’epoca d’oro di Hollywood ammetto che questo libro mi attira molto. Sarà che in linea generale ho un debole per le storie che hanno un po’ di amarezza di fondo, sarà che potrei ritrovare un po’ quelle atmosfere che mi sono sempre piaciute nelle storie di questo genere ma penso proprio che potrebbe piacermi. E poi si basa su fatti realmente accaduti e potrebbe essere interessante vedere cosa accade nel “lato oscuro” della nostra realtà, lontano dagli sguardi di noi persone normali. Bellissima recensione, dettagliata ma priva di spoiler

    • Questo è un romanzo che consiglio di leggere senza se e ma, conobbi Winslow grazie a questa storia e da allora è uno dei miei autori preferiti. Nello specifico questo è un libro per stomaci forti, ci sono descrizioni molto crude e dettagliate dei crimini perpetrati che ovviamente non sono messe li tanto per, ma hanno il fine di far comprendere che si parla di delinquenti della peggior specie. Se avrai la capacità di leggere senza farti impressionare alla fine la tua costanza verrà premiata. Avrai letto il capolavoro di uno dei maestri del noir americano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *