[ace_dropcap][/ace_dropcap]

 

Quella volta che… – Daniela De Fazio – Brè Editore

 

 

Quella volta che…Tutte le donne prima di incontrare l’amore vero hanno vissuto primi appuntamenti disastrosi e storie d’amore finite male. Quella volta che… è una rubrica radiofonica dove tutte le donne hanno la possibilità di raccontare le loro disavventure amorose e quei famosi incontri da dimenticare. È il racconto di due anni di messa in onda fino al 2020, quando Daniela De Fazio decide di raccogliere tutte le storie e rivelare come nasce la famosa rubrica. Undici storie d’amore da leggere, fra risate, colpi di scena e il giusto sarcasmo, mixati con alcuni racconti della sua vita e di alcune amiche. In ogni storia ciascuna donna trarrà ispirazione perché tutte prima o poi nella vita si sono trovate incastrate con un uomo sposato, con un amore a distanza, con un perfetto latin-lover, con un tirchio, con un opportunista e come al solito, con il perfetto sfigato. L’amore ha davvero tante sfaccettature, ma bisogna lasciare che sia il tempo a farti conoscere le persone perché è l’unico in grado di svelarti la verità, quella che noi stessi abbiamo paura di scoprire. “Se il tuo cuore è rotto, crea arte con i pezzi” Shane Koyczan.

 

 

RECENSIONE

Quella volta che… è stata una lettura diversa dal solito. In questo libro l’autrice ci fa riflettere sugli incontri che capitano alle single che hanno raggiunto i 40 anni e sperano di trovare la persona giusta con cui costruire qualcosa. Non sempre gli esiti sono positivi e De Fazio dopo aver raccolto numerose confidenze nella sua rubrica radiofonica, ci racconta queste  esperienze.

Ecco che ci presenta 11 donne e gli appuntamenti sbagliati in cui sono incappate. Qualsiasi donna potrebbe riconoscersi in queste esperienze. Gli stati d’animo, le speranze, le paure, il vagheggiamento di un futuro non più da single si percepiscono in questi racconti e mentre leggevo pensavo con tenerezza che queste donne sono state deluse in buonafede da uomini che avrebbero dovuto tenere lontani.

Le storie sono raccontate con ironia e delicatezza per far si che le donne che hanno avuto esperienze analoghe non si sentano sole e non si debbano vergognare per la loro ingenuità.

 

 

Credo sia capitato a tutte di essere attratte dal solito bello e dannato che tratta tutte come stracci consapevole del suo potere, ma ci sono anche altri “esemplari” ugualmente detestabili e da tenere lontano.

Conosciamo così l’opportunista, il tirchio, il perbenista, l’eremita, l’uomo sposato e altri soggetti decisamente poco raccomandabili. Alla fine della storia De Fazio spiega in modo chiaro come e perchè evitare questo genere di individui. 

Ho trovato estremamente pertinenti e interessanti in Quella volta che… le pillole di saggezza sparse in modo da far capire e aprire gli occhi a eventuali nuove “vittime”.

 

 

Dopo il racconto di ogni esperienza ci sono delle lettere che l’autrice indirizza a Babbo Natale, all’uomo e a se stessa.

In quest’ultima lettera rivolta a se stessa abbiamo modo di conoscere meglio Daniela e mi sono identificata in lei. Anch’io dovrei imparare a credere di più in me stessa e nelle mie capacità.

Se siete alla ricerca della vostra dolce metà vi consiglio caldamente di leggere questo libro, non solo per evitare appuntamenti e incontri sbagliati, ma soprattutto per leggere e fissare nella mente gli errori da non fare al primo appuntamento che si sa è quello che spesso decide le sorti di un incontro nel bene e nel male.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *