Mistificami (Swiss Stories #2)

 

  • Titolo: Mistificami
  • Autrice: Carmen Weiz
  • Casa Editrice: Edizioni Quest
  • Romanzo Rosa

In Mistificami, secondo capitolo della serie Swiss Stories, Carmen Weiz ci fa conoscere meglio Adam Roth che abbiamo già conosciuto precentemente in La ragazza nel bosco. Adam conduce una vita tranquilla, è impegnato nel suo lavoro di poliziotto e si concede di tanto in tanto delle avventure. In compagnia del suo amico Thomas assiste al tentato suicidio di una ragazza e nel tentativo di salvare lei per poco non ci rimette la vita.

Per fortuna entrambi seppur decisamente malconci riescono a cavarsela e Adam per giorni si scervella sui motivi che possono aver spinto la ragazza a commettere un atto così grave. Inizia quindi a indagare e piano piano il quadro si comporrà, verranno a galla segreti riguardanti il passato di Liz che hanno a che vedere con suo padre e i rapporti con la malavita dell’Eurasia.

Il rapporto tra i protagonisti avrà  fase iniziale di diffidenza e sospetto da parte di entrambi per poi trasformarsi in una conoscenza e accettazione dell’altro. Parallelamente alla loro frequentazione le indagini proseguiranno portando alla scoperta di situazioni passate taciute per evitare pericoli a persone innocenti. Riusciranno Adam e Liz a conoscersi meglio e a vivere i loro sentimenti alla luce del sole o invece saranno costretti a separarsi grazie all’intervento di chi non vede di buon occhio il loro rapporto?

Mistificami presenta elementi che spaziano dal romance al thriller mixati così bene da fare in modo che la lettura oltre ad essere veloce non annoi. Carmen è molto brava nel descrivere nei particolari una storia che risulta vera, efficace nelle descrizioni. Queste ultime tratteggiate minuziosamente nei luoghi e ambienti naturali in cui si svolge il romanzo, a cominciare dalla Foresta Nera, ti fanno vedere con la mente le bellezze naturali della Svizzera.

I personaggi sono caratterizzati molto bene ed è proprio questa attenzione a tutti i particolari caratteriali a contribuire a rendere la storia appassionante, Accanto ai protagonisti ritroviamo figure già conosciute nel romanzo precedente e nuovi personaggi che sicuramente ritroveremo nei prossimi capitoli.

Liz apparentemente sembra una ragazza timida e indifesa, in realtà è una donna forte, capace di sopportare qualsiasi situazione pur di difendere chi ama.

Adam dà l’impressione di essere un uomo superficiale, invece dietro questo aspetto si nascondono dolcezza  e sentimenti nobili.

I temi presenti in Mistificami sono molteplici: si parla di stupro, violenza fisica e psicologica, vendetta, rapporto padre-figlia, la maternità ecc. Anche l’amicizia è presente grazie a due amici fraterni che in alcuni avvenimenti hanno la responsabilità di determinate azioni e reazioni.

Senza ombra di dubbio anche questo romanzo come il precedente ti avvince, la storia si legge con molto interesse partecipando alla vita dei protagonisti e di quella dei loro cari.

Valeria 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Mistificami – Carmen Weiz

  1. Un libro che in un momento come questo è ancor più toccante e che spero prima o poi di riuscire a leggere nonostante la tristezza e il dolore di cui parla. Concordo con te, le guerre non sbucano fuori dall’oggi al domani e conoscere la storia dietro i singoli paesi può aiutarci a capire il presente. Io mi rendo conto di saperne veramente poco in questo campo, a scuola hanno omesso molte cose che vorrei recuperare da me. Bellissima recensione ❤️

    • IL mio consiglio e’ di iniziare a leggere libri su un periodo che ti interessa, poi come si suol dire l’appetito vien mangiando e si inizia a voler ampliare le conoscenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *