Erotic chat novel. Amanti 4.0 – Amalia Gioneschi – Eros Cultura

 

Erotic chat novel. Ancora una volta Eroscultura propone la Cultura dell’Eros con questo inusuale testo, che rasenta la letteratura ergodica, che sviscera le dinamiche di un incontro clandestino tra una donna affascinante, una vera femmina Alfa, dalla carnalità dilagante, per troppi anni compressa da famiglia e cultura misogina, insomma, il peggio che possa capitare a una donna, e un uomo sex machine, con dotazione non convenzionale, passione e romanticismo fusi in un contenitore da urlo, non scevro da un narcisismo, arroganza q.b. come direbbe un farmacista. Ma, se lo conosceste, vorrei vedere voi al suo posto!

Il lessico elegante e forbito di questa misteriosa e colta autrice, rendono Erotic chat novel un testo per lettrici e lettori esigenti e preparati. L’autrice, anche nel dipanarsi del romanzo, ha voluto dare lustro alla letteratura erotica, con grave ingiustizia collocata a margine della narrativa, dimenticando quanti testi hanno l’onore di poco meritate pubblicazioni.

Recensione

“Ci sono uomini e donne che, all’apparenza non sono destinati a stare insieme, affermò Amalia mentre si infilava i vestiti,  eppure ci sono amanti che a ogni incontro continuano ad assaporare il gusto di capire chi sono e dove stanno andando, come evolverà la loro clandestinità, continuava a parlare sistemandosi il trucco allo specchio, l’amore ha  milioni di facce tra passioni, tradimenti, on and off, infinite sfumature che ci fanno sognare e che non possiamo confinare a casa tua”.

Credo che in questa citazione ci sia in poche parole spiegato il nocciolo del romanzo. La trama è stata anticipata a inizio recensione e quindi sapete qual è l’argomento, I due protagonisti si conoscono in una chat virtuale, un modo attuale per conoscere e frequentare persone nuove. Diciamo la verità: spesso grazie a uno schermo siamo capaci di essere noi stessi o il contrario, tutto dipende dalla nostra onestà di fondo.

In Erotic chat novel  i protagonisti riusciamo a conoscerli e capirli perfettamente grazie ai dialoghi che esprimono compiutamente caratteri e pensieri. Ai dialoghi da chat si contrappongono i pensieri di Amalia, le sue riflessioni sulla sua vita, sul suo matrimonio, sul rapporto con l’amante, sul lavoro. E’ questa la parte più interessante di questo romanzo, le riflessioni di una donna che superati gli anta inizia a fare un bilancio della propria vita di donna, rendendosi conto che il suo matrimonio le va stretto, il marito poco interessato al sesso la priva non solo del piacere fisico, ma anche di quella carica vitale legata alla sessualità.

Ed ecco che si libera dei sensi di colpa, dei blocchi psicologici e delle inibizioni per iniziare a vivere in piena consapevolezza un rapporto clandestino che la farà sentire viva, appagata, entusiasta come l’adolescente che non è è mai stata, sublimando le  emozioni, vivendo l’eros come la capacità catartica di purificarsi dagli schemi mentali.

E’ un personaggio complesso, ma al tempo stesso molto affascinante, una donna in cui ci si può ritrovare e immedesimare perchè sulla soglia dei cinquanta spesso si iniziano a fare dei bilanci. Amalia ha il coraggio di osare e di mettere in gioco se stessa per ritrovarsi come donna.

E’ lei la protagonista, Ottavio pur essendo l’amante, ha un ruolo marginale. Non suscita grande simpatia, mi è parso poco coinvolto emotivamente e troppo legato all’aspetto più erotico del rapporto. Il classico maschio che pensa solo a quello e poco ad Amalia e a ciò che lei considera importante: l’aspetto affettivo.

L’eros è l’aspetto più libertario del rapporto, quello in cui sono totalmente liberi di esprimere se stessi e gli amplessi descritti sono privi di volgarità, ma ricchi di quello slancio capace di rendere il racconto più coinvolgente.

Lo stile  è elegante, colto, si comprende che la Gioneschi ha un background non indifferente, spesso sono rimasta piacevolmente colpita dall’esposizione delle riflessioni. Decisamente originale Erotic chat novel per l’alternarsi delle parti in chat e delle riflessioni, ha un finale interessante.

Se pensate che possa essere un romanzo erotico capace di dare solo momenti di grande piacere la vostra visione è errata perchè c’è di più, molto di più.

Consigliato a chi cerca un eros privo dei soliti clichè del genere e che ama soffermarsi a riflettere durante la lettura.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Erotic chat novel – Amalia Gioneschi

  1. Grazie per questa recensione.
    Sono un uomo ma mi sono ritrovato nell’identikit di Amalia e, quella, è stata la molla che mi ha spinto all’acquisto (versione Kindle).
    Leggerò e, se del caso, aggiungerò i miei commenti.

    • Grazie per il commento, credo che Amalia Gioneschi si sia riferita a una donna per ovvi motivi, ma ci sono molti uomini che sono nella stessa situazione e per cui vale lo stesso discorso.
      Aspetterò gli eventuali commenti alla lettura, sarebbe piacevole confrontarsi in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *