Audace – Carmen Weiz – Edizioni Quest

 

 

Audace. Ultimo capitolo delle Swiss Stories, questo terzo capitolo della trilogia è quello che mi è piaciuto maggiormente. Merito dei suoi protagonisti Oliver e Leonie (la dottoressa Werni dei romanzi precedenti), che con i loro comportamenti, gesti, parole, sono riusciti a rendermi partecipe delle loro emozioni. Mi hanno coinvolta empaticamente nei loro pensieri e parteggiavo ora per uno, ora per l’altra senza avere una preferenza in particolare.

Già durante la parte finale di Mistificami ( clicca qui) avevo notato un “avvicinamento” tra i due subodorando qualcosa, ma aspettavo una conferma che è arrivata puntualmente con l’inizio del nuovo romanzo. I due si ritrovano dopo che Oliver viene ricoverato in ospedale, all’inizio i rapporti tra i due non sono dei migliori: lui è prevenuto nei confronti dei dottori per motivi riguardanti la sua salute, lei è distaccata, dedita al lavoro e  vede Oliver come un ragazzino irresponsabile.

Saranno delle ferie forzate a cui dovrà sottostare Leonie a cambiare le carte in tavola facendo nascere un rapporto amichevole prima e affettuoso poi. Piano piano tra incomprensioni e divergenze caratteriali riusciranno a raggiungere una tregua. Sembra che le cose si stiano incanalando nella giusta direzione, ma…non svelo altro.

In  Audace Oliver è tratteggiato meglio, scopriamo il lato vulnerabile di questo ragazzo bello, simpatico e sfrontato. Scoprire il dolore vissuto nel passato lo rende più umano e fragile. Leonie si nasconde dietro la corazza di dottoressa intransigente e dedita al lavoro, ma anche lei nasconde insicurezze mai rivelate.

Due fragilità che si incontrano e che riusciranno con difficoltà a trovare il giusto equilibrio in una relazione un pochino traballante. Non meno significativa è la parte thriller di questa storia che Weiz ha saputo elaborare molto bene, creando uno psicopatico molto credibile.

Indubbiamente i capitoli in cui questo personaggio parla sono dei deliri psicotici d’onnipotenza, tipici di chi ha grossi problemi psichiatrici. Questa figura che avevamo già incontrato in Mistificami la ritroviamo qui e garantisco che certe descrizioni agghiaccianti non mi hanno lasciata indifferente.

Un perfetto connubio tra romance e thriller Audace, che ha reso la storia molto interessante. Lo stile di Carmen sempre chiaro e scorrevole, ancora una volta mi ha convinta facendo di questo romanzo un piccolo giallo.

Il cerchio sui tre protagonisti (che qui scopriamo in una splendida illustrazione)più la Werni si chiude qui. Sono curiosa di scoprire le altre storie che l’autrice ha scritto come spin-off di quelle principali. Non fatevi sfuggire questo romanzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Comments on Audace – Carmen Weiz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *