Ali sporche – Ferdinando Balzarro – Brè Edizioni –

 

Ali sporche. E se Dio fosse arrabbiato con l’umanità? Se Dio si fosse stancato degli uomini, guerrafondai, inquinatori, devastatori del pianeta Terra, assassini, truffatori, delinquenti? Magari potrebbe mandare sulla Terra un fidato angelo, che prese le sembianze di una splendida donna, si occupi di sistemare le cose con una curiosa strategia, incunearsi tra le pieghe dei difetti umani, seminare il male per raccogliere il bene. E se non funzionasse? Ragazzi, qui si rischia di fare danni anche peggiori! Siamo certi che Dio sia infallibile? Con una narrazione che parte da un fantasy surreale e divertente, perfino sexy, all’inizio, via via Ferdinando Balzarro scava nell’animo umano, viaggia dentro le miserie, gli orrori, i drammi della vita. Anche gli angeli possono soffrire come un essere umano, e allora sono guai.

RECENSIONE

Fantasy abbastanza atipico ma originale, fedele al suo genere soprattutto nella prima parte mentre la seconda è più un’interessante disamina sulla direzione che sta prendendo il mondo.
Ma andiamo con ordine, Dio non ne può decisamente più del genere umano (come dargli torto) e decide d’inviare sulla terra un angelo che con il suo comportamento che potremmo definire ” trasgressivo” dovrebbe richiamare l’attenzione di Lucifero, evidentemente artefice della deriva su cui si è incanalata l’umanità, per poi rivelarsi e determinare una sorta d’incontro fra il diavolo e Dio allo scopo di trovare un, comunque improbabile, punto d’incontro per ripristinare l’ordine costituito.
La prima particolarità dell’angelo è rappresentata dal suo sesso perché, a sorpresa, si tratta di una donna e pure piuttosto attraente.
E di uomini ne attrae decisamente parecchi, anche nelle sfere più alte e sacre, finendo per portare alla luce davvero il peggio dell’animo umano ed anche molto di più.
Tuttavia non soltanto Lucifero non si palesa affatto ma l’angelo al femminile resta talmente colpito dalla degenerazione del genere umano da voler rimanere sulla terra.
Riuscirà ad invertire la rotta e consentire all’umanità di ritrovare se non la retta via almeno un maggiore equilibrio in grado di porre un freno alla degenerazione?
Lettura gradevole, il libro è breve e scritto in modo fruibile, si legge davvero in un paio d’ore al termine non manca lo spazio per riflettere sui tanti interrogativi proposti dall’autore.
Ali sporche non credo voglia dare risposte, non penso siano i libri a dover fornire delle soluzioni in grado di determinare cambiamenti nell’indole umana sempre più orientata verso il male e l’autodistruzione.
In ogni caso appare lodevole il tentativo di veicolare un genere prettamente d’intrattenimento come il fantasy nella direzione di riflessioni di ben più ampio respiro e portata. 
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *